Vanessa Vitali
Dottore Agronomo a Piacenza
Da anni opero come dottore agronomo libero professionista nell’ambito del verde urbano pubblico e privato dedicandomi principalmente a valutazioni di stabilità degli alberi con l’ausilio di apposita strumentazione (dendrodensimetro, tomografo sonico, pulling test etc.), progettazione di aree verdi, censimenti del verde pubblico e privato, lavorando anche in collaborazione con molti colleghi dottori agronomi e dottori forestali.
Nel corso di questi anni ho potuto misurarmi con diverse esperienze in ambiti arboricolturale, agronomico ed estimativo. In particolare, ho avuto l’opportunità di prendere parte a progetti ambiziosi in contesti pubblici e privati che mi hanno portato a visitare diversi territori italiani,molti dei quali in Lombardia, ma anche in Emilia-Romagna, in Piemonte e in Umbria. Anche grazie a questi progetti ho potuto valutare moltissimi alberi in viali, parchi pubblici e privati, anche di importanza monumentale.


Chi sono
Sono Vanessa Vitali, un dottore agronomo iscritto all’Albo dei Dottori agronomi e Dottori forestali di Milano (n. 1644).
Fin da piccola coltivo la passione per il mondo vegetale trasmessa da nonno Gigi e da mio padre, con i quali ho passato molti pomeriggi nell’orto e nei giardini ad aiutarli nella raccolta delle verdure e nella cure delle piante.
Ho così deciso di continuare questa strada iniziando a frequentare l’Istituto I.T.A.S. Antonio Tosi a Codogno, dove ho potuto apprendere le principali discipline agrarie, sia nel campo agronomico che zootecnico ed estimativo.
In seguito al diploma di perito agrario, nel 2013 ho intrapreso un percorso di Laurea triennale in Produzione e protezione delle piante e sistemi del verde con una tesi in entomologia sugli insetti delle derrate alimentari.
Ho proseguito nel 2017 specializzandomi in Scienze della produzione e protezione delle piante, laureandomi a ottobre 2019 con una tesi in patologia vegetale sullo studio dei batteri endofiti del mais.

Valutazioni di stabilità degli alberi a Piacenza

Consulenza
fitopatologica a Piacenza

Censimenti di patrimoni arborei a Piacenza
Il censimento può essere svolto in aree pubbliche e private, con possibilità di eseguire censimenti su diversi livelli:
- livello 1, anagrafica delle aree gestite con descrizione del perimetro delle stesse;
- livello 2, censimento degli alberi;
- livello 3, censimento di tutti gli elementi costituenti l’area verde, comprensivo di verde orizzontale, verde verticale, attrezzature sportive e giochi presenti sull’area.

Progettazione di aree verdi a Piacenza

Piani di gestione delle aree verdi a Piacenza

Attività di consulenza generale a Piacenza

Il bostrico
In occasione di alcuni sopralluoghi in cui veniva richiesta la valutazione di stabilità di abeti rossi ho avuto modo di verificare e toccare con m...
Takahashia japonica
Vi sarà sicuramente capitato passeggiando nei parchi e nei viali della vostra città, o osservando gli alberi nel vostro giardino di vedere dei lu...
La moria del carpino
La moria del carpino consiste in un lento deperimento ai danni degli alberi di carpino bianco (Carpinus betulus). È causato dall’azione di due f...
Marciume radicale fibroso
Una delle fitopatie che destano maggior preoccupazione nell’ambito delle specie arboree è il marciume radicale fibroso, patologia che vede come ...
Restiamo in contatto
- 339 108 2520
- vanessa@agronomovitali.it